L'Associazione Archeologica e delle Belle Arti Tridinum, fondata nel 1972, si occupa della promozione degli studi, la scoperta e la valorizzazione di antichi reperti nel territorio del Comune di Trino, in provincia di Vercelli.

Il suo scopo è anche quello di curare la loro conservazione e diffondere la conoscenza dell'Archeologia, della Storia e delle Belle Arti tra la popolazione e chiunque interessato.

Image

Cariche Elettive

  • Presidente Onorario: Ernesto Giovanni FERRAROTTI
  • Presidente: Pier Luca MONGE 
  • Vice-Presidente: Giuseppe ZORGNO
  • Revisori dei Conti: Lia MERENNA, Paolo MONTAROLO, Giancarlo PICCO
  • Consiglieri: Pier Franco IRICO, Lorenzo PARODI, Fiore RANALLI, Mario ROBALDI
  • Segreteria: Marina SAETTONE 

 

Dove Siamo

La nostra Storia

Image
Image
Image
Image
1972 - La costituzione
L' "Associazione Archeologica e delle Belle Arti Tridinum" fu fondata a Trino, con atto costitutivo a rogito notaio dr. Alfredo Coppo, in data 4 febbraio 1972, repertorio n°10380/2512, per volontà di un gruppo di "appassionati alle cose patrie e di archeologia", come ebbe a definirli l'avv. Dario Biginelli, promotore dell'iniziativa.

La costituita Associazione adottò uno statuto che prevedeva, tra l'altro, la composizione del Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori dei Conti.
Fu nominato presidente il rag. Silvino Borla e vice-presidente il sig. Domenico Molzino che erano i più impegnati nei lavori di scavo, ricerca e produzione di testi.

La memoria della TRIDINUM è contenuta nel Museo Civico "G.A. Irico", ideato dal professor Vittorio Viale, curato dallo stesso Borla e realizzato con il sostegno del Comune di Trino.
1978 - Inaugurazione
Nel Museo, inaugurato nel 1978, sono esposti i reperti e la documentazione fotografica della ricerca archeologica a Trino, come risulta dalla prima guida, opera dello stesso Viale, con il titolo "Il Museo Didattico di Trino, o Museo Civico Gian Andrea Irico" ed ora anche dall'audio-guida in dotazione alla struttura museale.

La scomparsa di Silvino Borla, avvenuta nel 1985, lasciò un grande vuoto nella TRIDINUM e fra tutti coloro che hanno a cuore la conoscenza e la valorizzazione di un ricco patrimonio locale, spesso ignorato.
1998 - Lo Statuto
Sul finire degli anni '90 il Consiglio Direttivo della TRIDINUM, di cui facevano parte i soci fondatori Domenico Molzino e Ernesto Giovanni Ferrarotti, decise di adottare un nuovo Statuto che fosse conforme alle disposizioni legislative in materia di enti "no profit", con la modifica della denominazione in "Associazione per l'Archeologia, la Storia e le Belle Arti Tridinum"Sul finire degli anni '90 il Consiglio Direttivo della TRIDINUM, di cui facevano parte i soci fondatori Domenico Molzino e Ernesto Giovanni Ferrarotti, decise di adottare un nuovo Statuto che fosse conforme alle disposizioni legislative in materia di enti "no profit", con la modifica della denominazione in "Associazione per l'Archeologia, la Storia e le Belle Arti Tridinum" (atto del notaio Maurizio Ferrara rep. n°22608 del 19 maggio 1998 e sucessiva modifica rep. n°26257 del 18 maggio 1999).

(atto del notaio Maurizio Ferrara rep. n°22608 del 19 maggio 1998 e sucessiva modifica rep. n°26257 dl 18 maggio 1999).
1999 - Associazione Volontariato
Dal 1999 l'Associazione è stata iscritta al Registro Regionale del Volontariato ed inclusa nel Registro Provinciale delle Associazioni di Volontariato ONLUS.

2023 - Le Pubblicazioni
Più di 15 pubblicazioni in formato cartaceo, disponibili a tutti i soci come inestimabile approfondimento dei contenuti socio culturali trinesi.

L'associazione continua nella sua attività di pubblicazione di testi inerenti la storia locale e all'organizzazione di conferenze
Materiale di Approfondimento
SCOPRI LE PUBBLICAZIONI DELL'ASSOCIAZIONE

Materiale di Approfondimento

Image